Significato del Gayatri Mantra
Significato Parola per Parola
ॐ - OM - L'Universale - Suono Primitivo
भू - BHU - Il mondo materiale o fisico o Terra
भुवः - BHUVA - Il mondo celeste o cielo
स्वः - SVAHA - Il paradiso -
तत् - TAT - In termini più semplici, TAT significa "quello ", perché afferma un'indicazione attraverso la parola o il linguaggio, la "Realtà Ultima". Quello, Dio o Dea;
सवितु - SAVITUR - Savitu, Savitri e Gayatri sono i nomi della Dea dell'Energia
वरेण्यं - VARENYAM - Brillante
भर्गो - BHARGO - Rinomato
देवस्य - DEVASYA - Dei o Entità Divina
धीम DHIMAHI - Meditiamo o contempliamo
धियो यो - DHIYO YO - Intelligenza o Mente
नः - NAH - no: il nostro
प्रचोदयात् - PRACHODAYAT - Dare la direzione o guidare
Oh, mia Brillante Dea dell'Energia, reputata tra i Devta (Entità Divina), meditiamo su di te, guida le nostre menti nella buona direzione, dal mondo materiale (Bhu) al mondo celeste (Bhuva) ad un livello superiore di esistenza ( Svaha).
La Prima Parola “OM” - ॐ
È conosciuto come il suono Pranav perché il suono di 'Om' o 'AUM' proviene dal Prana (Vibrazione Vitale). Om è un suono antico che rappresenta la fonte dell'universo e della sua espansione.
Bhu, Bhuvah, Svah
Dal Mondo Materiale ai LIvelli più Alti
Bhu significa "Terra", il mondo materiale in cui viviamo. "Bhu" rappresenta anche la nostra radice, il fondamento o l'area di origine del corpo chiamata Muladhara Chakra (Radice)
Bhuva o Bhuvan significa "Cielo" o Mondo Celeste, dove esistono tutti i pianeti e le galassie. Rappresenta anche l'area del torace, l'area della respirazione o l'Anahata Chakra (Cuore).
Svaha significa al di là del mondo materiale e celeste chiamato Swarga Loka o Paradiso. Rappresenta anche la parte superiore dell'area della testa che si trova all'esterno della nostra energia/aura chiamata Sahasrara o Chakra della Corona.
Tat Savitur Varenyam
Quella Dea Brillante dell'Energia
La parola Tat significa "Quello", che significa qualcuno o qualcosa che è lontano o oltre. Savitur contiene "r" che è una congiunzione. Quindi, Savitu è un nome di Savitri o Gayatri. La parola Varenyam significa brillante.
Così, Tat Savitur Varenyam significa quella brillante Gayatri (Dea dell'Energia).
Bhargo Devasya Dhimahi
Stimato tra gli Dei, meditiamo su di te
La parola Bhargo significa semplicemente "Reputato" - Colui che ha una grande reputazione o Fama, Devasya significa Dei, e la parola Dhimahi significa "Meditare".
Pertanto, meditiamo su quella Dea dell'energia che ha una grande reputazione tra gli Dei (Devta).
Dhiyo Yo Nah Prachodayat
Guida la nostra mente nella buona direzione
Dhiyo Yo Nah significa la nostra mente o la nostra intelligenza. Parchodayat significa semplicemente guidare, dare direzione, spingere o correre. Pertanto, Dhiyo Yo na Prachodayat significa per favore guida la nostra mente in una buona direzione.
Il Gayatri Mantra non è un semplice mantra tra migliaia di Mantra, ma è sempre stato profondo e speciale e per questo è stato chiamato "Madre di tutti i Mantra". Nessuno meglio del Gayatri potrebbe creare un mantra confrontando le note musicali, le vibrazioni, le interpretazioni, la generazione di energia, l'allineamento di energia e prana e molto altro ancora.
Benefici nel Canto del Gayatri Mantra
Benefici spirituali e scientifici del Gayatri Mantra
Il canto di questo mantra miracoloso ha lo scopo di avere effetti sia scientifici che spirituali sul nostro corpo e sulla nostra mente. Il Gayatri Mantra eleva la nostra energia dall'immaginazione materiale ad un livello superiore di immaginazione. E' un modo per applicare una manifestazione disciplinata all'interno della
mente, che può avere illusioni, e cercare un livello più alto di brillantezza. La nostra mente è progettata per esplorare cose nuove e di solito perdiamo la concentrazione sui nostri obiettivi. Il Gayatri Mantra è un modo per affermare e aumentare la tua attenzione agli obiettivi.
-
CALMA LA MENTE E IL CORPO
Secondo gli studi
Cantare il mantra Gayatri aiuta nel rilascio di endorfine e altri ormoni rilassanti. Il suono di questo mantra invia una vibrazione attraverso le labbra, la lingua, il palato, la parte posteriore della gola e il cranio che calmano la mente. Le vibrazioni di questo mantra stimolano i chakra, i centri energetici extrasensoriali e la ghiandola pineale.
Le vibrazioni del Gayatri Mantra fanno fluire l'energia positiva nel corpo e rende la mente naturalmente calma.
-
AFFINA L'INTELLETTO E ILLUMINA LA MEMORIA
L’ Espansione e la concentrazione
Gli studi sull'espansione e la concentrazione hanno scoperto che le persone che cantano il Gayatri Mantra hanno una migliore concentrazione e memoria. Dimostra che quando si canta il Mantra, la vibrazione risultante, attiva prima i chakra superiori: il Vishuddha, l'Ajna e l'Anahata. Questi tre chakra aiutano ad affinare l'intelletto, illuminare la memoria e migliorare la connessione con la natura. Le sillabe sacre del Gayatri Mantra sono concepite in modo tale da permettere a una persona di focalizzare la mente.
Il Gayatri Mantra è una delle manifestazioni affermative, quindi darà priorità positiva ai tuoi pensieri e quando qualcosa non è frenetico di solito ci piace e non lo ignoriamo. Questo è il segreto per aumentare il livello intellettuale o una bella memoria.
-
DÀ CHIAREZZA ALLA VITA
Rimuove l'illusione
Come uno specchio raccoglie polvere e deve essere pulito in modo che possa riflettere chiaramente. Allo stesso modo, la nostra mente diventa contaminata o polverosa con il tempo, le compagnie che abbiamo, la conoscenza che riceviamo e le nostre tendenze latenti.
Cantando il mantra Gayatri, diamo una profonda pulizia alla nostra mente per ottenere una migliore chiarezza nella vita. Attraverso il mantra, si ottiene brillantezza sia nel mondo interiore che in quello esteriore.
-
Le onde sonore cancellano l'energia negativa
Onde sonore del benessere
Cantare regolarmente questo mantra dà sollievo allo stress, rendendoci più resilienti. Secondo molti studi, il canto del Gayatri Mantra ha contribuito a stimolare il funzionamento del nervo vago, che è una forma comune di trattamento per le persone con depressione ed epilessia.
Quando si canta il mantra, la pressione viene esercitata sulla lingua, sulle labbra, sulle corde vocali, sul palato e sulle regioni di connessione all'interno e intorno al cervello per creare una risonanza o una vibrazione che aiuta a rafforzare e stimolare il funzionamento dei nervi. Oltre a ciò, stimola anche il corretto rilascio di neurotrasmettitori che aiutano nella conduzione degli impulsi.
-
TIENE A BADA LA DEPRESSIONE E L'ANSIA
Riduce lo stress
Lo stress deriva da situazioni della vita. Il Mantra non cambierà direttamente le situazioni ma genererà un ambiente pacifico così che sia pou facile gestire le situazioni stressanti. E ambiente tranquillo nella vita quotidiana non creerà più altre situazioni frenetiche inutili.
Cantare regolarmente questo mantra dà sollievo allo stress, rendendoci più resilienti. Secondo molti studi, il canto del Gayatri Mantra ha contribuito a stimolare il funzionamento del nervo vago, che è una forma comune di trattamento per le persone con depressione ed epilessia.
-
Tiene lontana la paralisi
Buono per un corretto allineamento
La paralisi è collegata al cervello e alla colonna vertebrale. Quando recitiamo il Gayatri Mantra che ha la sillaba dalla vibrazione più alta come "Bha - भ", "Dha - ध", "Na - ण" e molti altri, otteniamo la vibrazione energetica nel midollo spinale seguita dal cervello.
Ci sono alcuni benefici energetici nel recitare questo mantra. Le vibrazioni stimolano i punti vitali del corpo e del viso che aiutano ad aumentare la circolazione. Una buona circolazione sanguigna tiene lontane molte malattie.
-
MIGLIORA LA CAPACITÀ POLMONARE
Migliore flusso del Prana Vayu
Quando reciti il Gayatri Mantra, segui automaticamente il controllo ( Pranayama) e la consapevolezza del respiro. Il Mantra è progettato per recitare e trattenere il fiato in modo da essere cantato con un unico respiro. Nella vita yogica, trattenere il respiro è il segreto di una mente calma.
Mentre si canta il mantra, è necessario fare respiri ritmici profondi che alla fine migliorano il funzionamento e la capacità dei polmoni. La respirazione profonda trattiene le cellule del corpo, mantenendolo così in forma. Può anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'asma o di altri disturbi respiratori.
-
Migliora altri ormoni
Raggiungere il benessere generale
La recitazione regolare del Gayatri Mantra migliora il flusso di molti ormoni importanti. La scienza moderna sta ancora studiando questi antichi canti.
Recitare il Gayatri mantra per un certo periodo migliora l'immunità del corpo. Garantisce che una persona sia protetta dalle malattie comuni e dalle infezioni. La potente vibrazione di questo mantra stimola la ghiandola dell'ipotalamo, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario. L'ipotalamo aiuta a produrre ormoni che regolano la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, la fame e il ciclo del sonno.